• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Mobility Conference e i progetti futuri di Milano

Carlo Sangalli: “Milano sta vivendo una giornata straordinaria di crescita per investimenti stranieri e start up. Nello sviluppo della Città Metropolitana è di grande rilevanza il tema delle infrastrutture immateriali e la necessità di una rivoluzione digitale anche per interconnettere cittadini e imprese al mondo dei trasporti locali. E’ una rivoluzione possibile".

Si è svolta nella sede di Assolombarda la 14esima edizione della “Mobility Conference Exhibition” dedicata ai progetti futuri di mobilità di Milano e Lombardia. Oggi invece la seconda giornata a Palazzo Giureconsulti “Future Storming - Ritorno al Futuro: la mobilità che verrà”.

“Milano sta vivendo una stagione straordinaria  di crescita.  E’ una città globale con grandi progetti e mai come ora attrae rilevanti investimenti stranieri. E’ la capitale delle start up che rappresentano da sole un quinto di quelle italiane - ha dichiarato il presidente di Confcommercio e Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli. “Nel contesto dello sviluppo della Città Metropolitana è di grande rilevanza il tema delle infrastrutture immateriali e la necessità di una rivoluzione digitale anche per interconnettere cittadini e imprese al mondo dei trasporti locali. E’ una rivoluzione possibile.  A Milano c’è la prima rete di fibra ottica d’Italia.  La gran parte dei quartier generali delle società informatiche italiane è concentrata sul nostro territorio metropolitano.  E abbiamo il progetto E015 – nato con Expo – che ha creato un ambiente digitale rendendo più semplice lo scambio di dati” - ha proseguito Carlo Sangalli.

Dal punto di vista delle interconnessioni internazionali, sono cresciuti i numeri di passeggeri che transitano negli aeroporti di Linate e Malpensa nei primi due mesi del 2017: sono 2.863 mila i passeggeri dell’aeroporto di Malpensa (+292mila rispetto allo stesso periodo del 2016) e 1.397 mila i passeggeri dell’aeroporto di Linate (+63 mila rispetto allo stesso periodo del 2016). Il tasso di crescita di Malpensa (+11,6%) è il più grande di tutti gli aeroporti d’Italia. La media infatti nazionale è del +5,1% (Linate del +4,7%). I dati sono stati comunicati dal presidente di Sea Pietro Modiano.

In allegato:

 

21/03/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni