• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Da Regione Lombardia 400 mln di contributi a sostegno delle imprese

Dal piano di sostegno delle Start Up, al bando “Al Via”, una misura di finanziamenti agevolati per 300 milioni di euro. Ma anche “Smart Living” a supporto del settore edilizio, le iniziative a sostegno al credito, come “Credito Adesso” che ha permesso di finanziare oltre 1500 imprese lombarde. In particolare “AttrACT” sviluppa “Accordi per l’attrattività” con 70 Comuni lombardi per identificare le opportunità di insediamento e assistere le imprese nel processi di investimento. Lombardia ai primi posti in Europa per imprenditorialità. L’Italia prima per numero di imprese nell’Unione Europea. Gli occupati in Lombardia sono circa 4 milioni, quasi un occupato su cinque in Italia. Imprese lombarde nel 2016, sono 815 mila, +0,2% rispetto di un anno fa, -1,3% in cinque anni.

Sono quasi 400 milioni di euro le risorse messe in campo da Regione Lombardia che serviranno a finanziare misure "sussidiarie e condivise" per sostenere la crescita delle imprese lombarde. Dal piano di sostegno delle Start Up, al bando “Al Via”, una misura di finanziamenti agevolati per 300 milioni di euro in favore delle imprese per interventi strutturali, di digitalizzazione e acquisto macchinari. Ma anche “Smart Living” a supporto del settore edilizio, le iniziative a sostegno al credito, come “Credito Adesso” che ha permesso di finanziare oltre 1500 imprese lombarde.

Con la prospettiva per il 2017 delle nuove iniziative come “AttrACT”, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, per facilitare gli investimenti sul territorio regionale. In particolare “AttrACT” sviluppa “Accordi per l’attrattività” con 70 Comuni lombardi per identificare le opportunità di insediamento e assistere le imprese nel processi di investimento.

Tra le altre misure a sostegno delle attività commerciali si annoverano  contributi STO@ per interventi di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti (3,2 milioni di euro) e il bando “TURISMO E ATTRATTIVITA” a sostegno di progetti di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi (35 milioni di euro).

Le iniziative sono state presentate il 20 febbraio 2017 durante il convegno di “Politiche regionali in materia di sviluppo economico” con l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini e il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli nella sede della Camera di Commercio di via Meravigli.

Secondo una elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Eurostat 2016, la Lombardia si posiziona ai primi posti in Europa per imprenditorialità. L’Italia risulta invece prima per numero di imprese nell’Unione Europea sui settori considerati omogenei.

La Lombardia pareggia con la regione di Parigi per concentrazione di imprese per abitante: 8%. Ogni cento abitanti, otto sono imprenditori, quasi una impresa ogni dieci residenti. Per Paese, seguono per numero di imprese: Francia, Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Per regione, dopo i motori francese e italiano, entrambi con quasi un milione di imprese, ci sono le spagnole Catalogna, Andalusia e la regione di Madrid, le francesi Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rhône-Alpes, le Fiandre olandesi, la tedesca Renania – Vestfalia, che precede il Piemonte al decimo posto, con le tedesche Baviera e Baden-Württemberg subito dopo.

Imprese lombarde nel 2016, sono 815 mila, secondo i dati della Camera di commercio di Milano,  +0,2% rispetto di un anno fa, -1,3% in cinque anni. Gli occupati in Lombardia sono circa 4 milioni, quasi un occupato su cinque in Italia.

In allegato:

 

            

 

21/02/17
Categoria: Area media

Tipologia: Regione Lombardia

 
Richieste e segnalazioni