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15 dicembre: Giornata del Panettone

Confcommercio Milano coinvolta nell’iniziativa promossa in tutte le zone della città. 150 pasticcerie esporranno in vetrina una vetrofania del panettone artigianale sinonimo di prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Assaggi gratuiti in 80 pasticcerie. Secondo la Camera di Commercio di Milano, cresce il business del dolce tipico milanese, 2,5 milioni in più rispetto allo scorso anno. A Milano città circa cento pasticcerie lo preparano come una volta. Sul sito della Camera di Commercio di Milano una sezione dedicata alla sua ricetta.

Il 15 dicembre in occasione della “Giornata del Panettone” in 80 pasticcerie sarà possibile degustare gratuitamente il loro panettone artigianale. I pasticceri aderenti esporranno in vetrina la vetrofania per invitare i clienti alla prova del tipico dolce lombardo. La possibilità di assaggio si vede dalla vetrina.

Il panettone tradizionale sarà promosso anche in 150 pasticcerie tramite una vetrofania. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione tra Camera di commercio di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - con l’associazione Panificatori, Assofood (dettaglio alimentare), EPAM (pubblici esercizi), Promo.Ter Unione -, Unione Artigiani della Provincia di Milano e APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza, insieme ai consumatori. I 150 pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa a Milano e provincia esporranno la vetrofania con il logo in vetrina, garantendo che il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale.

“Una iniziativa a cui aderiamo fin dagli inizi come associazione - ha dichiarato Carlo Freni, consigliere di Epam, Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano -. Crediamo che oggi sia sempre più importante mettere in luce la capacità dei nostri pasticceri, che può essere sempre più apprezzata non solo a livello locale, ma anche internazionale”.

Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.

“Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo un prodotto portatore dell’immagine e del gusto di Milano nel mondo - ha dichiarato Pietro Restelli, presidente Associazione Panificatori Milano, Monza Brianza e province (Confcommercio Milano), – grazie alle sapienti lavorazioni artigianali dei nostri laboratori dolciari”. “Si tratta di una opportunità per le imprese del settore - ha affermato Sergio Monfrini, presidente di Assofood – Confcommercio Milano – di essere percepite ad un alto livello qualitativo grazie al marchio in vetrina. Una opportunità per i milanesi che per Natale cercano un buon panettone”.

Cresce il business del panettone, 2,5 milioni in più rispetto allo scorso anno, +5%. Affari per 60 milioni legati al dolce tipico milanese, che vale circa un quarto delle vendite in pasticceria di questo periodo.  Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su oltre trenta pasticcerie milanesi contattate in questi giorni.

Il cliente torna e ne acquista uno ogni dieci giorni. Per 9 su 10 va il liscio con uvetta e canditi. Per i pasticceri è il simbolo principale e naturale di Milano (55% moltissimo, 42% molto). Per il 61% supera la dieta mediterranea (32%) come simbolo del nostro territorio per gli stranieri.  Stranieri che crescono tra la clientela, un cliente su venti, il 5%. Il 32% è favorevole a un panettone in versione estiva per avere un dolce tipico tutto l’anno.

“Il panettone, come emerge dall’indagine, è  uno dei marchi più riconoscibili della nostra città - ha commentato Alfredo Zini, consigliere Camera di commercio di Milano -. Rappresenta un dolce di successo anche per gli stranieri che possono avvicinarsi a  questa tradizione milanese all’insegna di buon gusto e qualità. Anche quest’anno il panettone non mancherà e sarà protagonista in tavola, per festeggiare il Natale”.

Panettone tipico della tradizione artigianale milanese, a Milano città circa cento pasticcerie lo preparano come una volta. La metà in centro, il 28% a sud, il 18% a  nord.  Fuori città ce ne sono circa altre cento: il 27% nella cintura nord, il 25% nell’alto milanese, il 17% nel magentino abbiatense, il 15% nella direttrice est, il 14% nell’area  a  sud di Milano.

Che cosa distingue il panettone artigianale milanese? Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.

Dal sito: http://www.mi.camcom.it/agroalimentare è scaricabile l'albero del panettone da ritagliare.

In allegato:

02/12/16
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
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