• Twitter
  • Facebook
  • Linkedin

SCARICA LA NOTA INFORMATIVA DI ASSICC

CBAM

 

CBAM: COSA C'E' DA SAPERE

Al via il 1° ottobre 2023 il periodo transitorio

 

 

Il 16 maggio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Reg. (UE) 2023/956 che ha istituito il “meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere” denominato CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), una misura di politica ambientale che integra e rafforza il sistema di scambio delle quote di emissione (ETS) dell'UE.

Si tratta di una normativa nuova e "rivoluzionaria" che avrà impatti importanti per le aziende che importano determinati prodotti. Per il nostro settore, i primi operatori coinvolti sono quelli del settore fertilizzanti.

Dal 1° ottobre 2023 avrà inizio il periodo transitorio che impone obblighi di rendicontazione per gli importatori (Reg. esecutivo (UE) 2023/1773).

 Viste le novità e la complessità, AssICC ha elaborato una nota, destinata esclusivamente agli associati, che riassume i principali aspetti della nuova normativa. 

 ICON_Scarica-qui.png

 

 La normativa è in continua evoluzione; AssICC terrà monitorati tutti gli sviluppi e preparerà note esplicative e momenti di approfondimento dedicati.

 

Per ulteriori chiarimenti la Segreteria AssICC è a disposizione.

 

 

 

27/09/23

Categoria: Da AssICC
Settore: Altro